Il Regolamento 1223/09


Che cos’è.

E’ il nuovo regolamento in vigore dal 2013, al quale devono sottostare tutti i prodotti cosmetici immessi sul mercato europeo.

Un  regolamento europeo è un insieme di norme e leggi promulgato dalla Commissione Europea che entra in vigore in tutti i Paesi membri nello stesso momento e con gli stessi contenuti, cioè non passa attraverso i Parlamenti Nazionali, che potrebbero apporre delle modifiche: così come la Commissione l’ha licenziato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea, così deve essere recepito e applicato in tutti i Paesi membri.


Del resto, lo scopo di un regolamento europeo è proprio quello di armonizzare in tutti i Paesi europei  le norme relative ad un argomento sul quale ogni Paese ha legiferato per conto suo.

La prima regolamentazione europea sui cosmetici  è stata la normativa 768/76 EU, che è passata attraverso i Parlamenti dei singoli Stati, con i loro modi e tempi, ed in Italia è stata approvata nel 1986  - dieci anni dopo la sua pubblicazione europea – con il numero 713.

Il regolamento arriva circa 33 anni dopo la prima normativa e ha introdotto numerose novità.
Ricordiamo che il Regolamento 1223/2009 EU è entrato in vigore, in tutte le sue parti, il 13 luglio 2013: da tale data tutti i prodotti cosmetici devono essere in regola.

Tutti significa tutti, anche quelli immessi sul mercato prima dell’entrata in vigore del Regolamento. Non importa se un prodotto è sul mercato da anni: se lo è ancora alla data del  13 luglio 2013, il prodotto sottostà al Regolamento.

Qui trovate il testo del Regolamento pubblicato in Gazzetta