A cosa si riferisce il Regolamento 1223/2009 - Definizione di cosmetico


Come visto nel precedente post, il Regolamento si riferisce ai prodotti cosmetici in circolazione sul territorio europeo.

L’obiettivo del Regolamento è esplicitato nell’articolo 1:
“Il presente regolamento stabilisce norme che ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve rispettare, al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno ed un livello elevato di tutela della salute umana.”

Per cosmetico immesso sul mercato si intende un prodotto finito, cioè quel prodotto in quel packaging.



L’articolo 2 (a) dà la definizione di prodotto cosmetico: “«prodotto cosmetico»: qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”

Ci sono due parole a cui prestare attenzione: superfici esterne, corpo umano.

-Superfici esterne: il cosmetico va applicato sulle superfici esterne del corpo umano, non  può essere iniettato né  ingoiato. Non può esistere una capsula da assumere per bocca contenente un cosmetico.

-Corpo umano: il cosmetico oggetto del Regolamento è solo quello per uso umano.

Esistono dei prodotti per animali, ad esempio degli shampoo per cani, che vengono definiti cosmetici per animali. Se qualcuno di voi produce shampoo per cani e vi viene detto che il vostro prodotto deve essere conforme al Regolamento, non è vero.  Il Regolamento si riferisce solo a cosmetici destinati al corpo umano.

Spesso si ritiene che “cosmetico” si riferisca solo al trucco: sbagliato.

“Cosmetico” è qualunque preparato con cui mi lavo (shampoo, sapone, bagnoschiuma, dentifricio, detergente intimo),  con cui mi profumo o correggo gli odori corporei (eau de toilette, profumo, deodorante), con cui modifico il mio aspetto (Make up, smalti per le unghie) con cui mi proteggo (crema viso, crema corpo, crema mani, crema solare, burro di cacao), con cui mi mantengo in buono stato (balsamo per capelli e di nuovo crema viso, crema corpo, crema mani, crema solare,burro di cacao).

Di fatto, la maggior parte dei prodotti che in una giornata mi applico sulle mie superfici esterne, è un cosmetico. E deve essere conforme al Regolamento.


Siccome una parte integrante del cosmetico è l’etichettatura, anch'essa regolamentata, è evidente che il mio prodotto è o non è un cosmetico anche in funzione di quello che scrivo sulla sua etichetta.